I faretti segnapasso sono senza alcun di dubbio la tecnologia che ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione, attraverso la loro forma, l’utilizzo del LED ed il loro design accattivante e moderno.
All’interno di un progetto di una casa che abbia al suo interno un lungo corridoio, oppure delle scale, o nelle scale di luoghi pubblici, privati, nelle industrie una delle migliori soluzioni che ci viene in aiuto è il faretto segnapasso; sono faretti LED da incasso in grado di proiettare luce davanti a sé ed ai lati.
Sono insostituibili nell’illuminazione pubblica e/o privata/industriale, in particolare in quelle zone in cui non c’è possibilità di installare lampioni e simili (come ad esempio nei sottopassi); stanno però benissimo anche in casa, e se integrati bene nell’ambiente fungono da complementi d’arredo, giocando sia sul piano estetico sia su quello pratico.
Faretti segnapasso per esterno
Illuminare marciapiedi
Il segnapasso è un tipo di luce che serve per illuminare viali, marciapiedi, scale, corridoi e sentieri. Sono luci particolarmente utili per due motivi: illuminano il percorso da seguire nel buio e, se ben posizionate, possono fungere da complementi d’arredo.
Grazie a questo tipo di luce infatti si possono illuminare zone da percorrere durante la notte creando allo stesso tempo giochi di luce e di colori di notevole impatto visivo. Esistono segnapasso da interno (adatto alle case e agli uffici) e segnapasso da esterno (per viali, marciapiedi, sentieri e rampe).
Spesso le luci segnapasso in commercio sfruttano la tecnologia a LED, che garantiscono un’ottima luminosità, un elevato risparmio energetico e una durata di vita molto superiore agli altri tipi di lampade. I faretti a LED possono essere da incasso e da parete: se decidiamo di incassarli a terra, è bene comprare quelli calpestabili per evitare problemi. Starà poi a noi scegliere la posizione e i colori dei faretti per avere allo stesso tempo una buona illuminazione e deliziosi effetti luminosi.
Illuminare vialetti
In commercio si trovano anche faretti segnapasso fotovoltaici, ideali da installare in giardini e aree verdi in cui l’elettricità non arriva.
Il segnapasso può svolgere la funzione anche di luce notturna.
Le luci studiate per l’uso interno illuminano corridoi, scale e anticamere. A questo proposito, possono fungere da segnapasso anche le strisce a LED.
Le lampade segnapasso, insomma, sono preziose perché possono creare effetti suggestivi in giardino, indicare un percorso da seguire, fare da guida in casa durante la notte e, perché no, “arredare” un appartamento con evocativi giochi di luce.
Perché utilizzarli
Questi moderni sistemi di illuminazione possono essere utilizzati sopratutto nell’allestimento di ambienti esterni come il giardino di una casa, un viale di accesso, delle scale esterne, o , nel pubblico, per valorizzare monumenti, chiese antiche, opere d’arte, isole pedonali, ecc.
L’importanza del faretto segnapasso sta nella sua capacità di creare dei giochi luminosi, anche multicolori, e rivalutare decisamente il modo in cui viene vissuto lo spazio esterno del proprio giardino.
La loro caratteristica principale é quella di arricchire lo spazio in cui vengono installati di una maggiore eleganza, conferendo così un tocco in più di design.
Anche l’aspetto funzionale non è da sottovalutare: infatti i faretti segnapasso nascono proprio per delimitare le zone di calpestio, quindi i vialetti da percorrere in ambienti esterni poco illuminati; ciò ci permette di vedere con una certa nitidezza dove mettiamo i piedi e quindi di non cadere ed avere sempre una visibilità ottimale nei percorsi esterni alla tua abitazione.
Per ottenere un effetto ottimale, ed una installazione perfetta, puoi chiedere la consulenza di un professionista, un architetto oppure un arredatore, che ti possono guidare verso quale intensità e colore scegliere e dove posizionare i faretti segnapasso, così da creare un gioco di luci ideale.
Tiriamo le somme
Il vantaggio di questo prodotto è economico: installare dei faretti Led segnapasso si traduce anche in un considerevole risparmio economico, poiché in media i Led garantiscono più di 45.000 ore di utilizzo, e consumano molto meno delle altre lampade in commercio.
La tecnologia Led ti consente anche di non avere dei grandi costi di manutenzione e si presenta con dei punti luce che non sono pericolosi per la salute umana (diversamente da altre fonti di illuminazione in commercio, che possono causare radiazioni UV, radiazioni elettromagnetiche ed, alcune volte, fuoriuscite di materiali dannosi quali il mercurio).
In sintesi, le lampade segnapasso sono un elemento d’arredo prezioso, perché si configurano come un’arma vincente per creare effetti suggestivi, ma al tempo stesso sono una tecnologia estremamente funzionale, perché permettono l’illuminazione di ambienti esterni poco illuminati, come giardini, scale e marciapiedi esterni.