Negli ultimi 4/5 anni é l’illuminazione a led ad aver preso il sopravvento su tutte le altre tipologie di illuminazione. Infatti sono proprio i dispositivi a led che vengono sempre più utilizzati per produrre luce nei vari ambienti casalinghi. Dobbiamo tener presente che questo tipo di tecnologia non va vista solo ed esclusivamente sotto l’aspetto estetico, ma principalmente sotto l’aspetto dei consumi e quindi dell’ecosostenibilità. La lunga vita delle lampade a led e l’ormai accertato risparmio in bolletta spingono alla totale dismissione delle tradizionali lampade.
Per quanto riguarda la nostra cucina dobbiamo tener presente che è sicuramente l’ambiente più utilizzato e frequentato dai componenti della famiglia; per questo motivo è necessario trovare soluzioni, per l’illuminazione, che facilitano questo forte utilizzo.
Utilizziamo la cucina per vari motivi: una veloce colazione, una cena rilassante a fine giornata oppure un pranzo in famiglia o con gli amici. In queste occasioni illuminare il locale con strisce led rappresenta la soluzione più comoda e funzionale, volta ad assicurare una corretta illuminazione che renda tale ambiente vivibile e ancora più confortevole.
Strisce LED in cucina
La scelta di come illuminare, attraverso l’utilizzo dei LED, la nostra cucina è un percorso che ormai molte coppie si avviano a percorrere. L’utilizzo di luci luci a led in è ormai il sistema d’illuminazione più apprezzato in assoluto anche perché ha tra le sue peculiarità:
- dura più a lungo
- consuma meno (molto meno tra il 70% ed il 90% in meno)
- è ecosostenibile
- non produce calore
- non surriscalda
Produrre una corretta illuminazione nell’ambiente della cucina necessità di alcuni piccoli accorgimenti in fase progettuale; verifica della luce su:
- piani di lavoro
- tavolo per pranzo
- angolo colazione (se esiste)
- il tutto finalizzato ad evitare la creazione di fastidiose zone d’ombre che a lungo andare possono appesantire la vivibilità del locale.
Faretti e cartongesso
Con la finalità di garantire il massimo della visibilità e del comfort durante la preparazione dei cibi le strisce led sono senza alcun dubbio la scelta giusta da fare per illuminare i nostri piani da lavoro; la loro perfetta luce è l’ideale quando è il momento di cucinare infatti, se giustamente posizionate e direzionate, facilitano al massimo nella ricerca di stoviglie e di strumenti vari.
Può capitare che l’illuminazione centrale che si è scelta o che si è trovata nella cucina non sia sufficiente ad illuminare adeguatamente i piani di lavoro posti ai vari lati della stanza; per questi casi ci vengono in aiuto led che possono essere facilmente installati in appositi profili in alluminio che a loro volta verranno alloggiati alla base dei pensili proprio sopra il piano da lavoro che si vuole illuminare. Con questa scelta l’illuminazione diventa parte del pensile e riesce a creare un intenso punto luce direzionato perfettamente.
In alternativa all’utilizzo delle strisce led abbiamo a disposizione una vasta gamma di Led cosiddetti sottopensile pensati per essere installati comodamente sotto ogni mobile/pensile che compone la nostra cucina. E’ possibile anche installare le strisce led nella parte alta dei nostri pensili per avere una luce che andando a colpire il soffitto si diffonde in maniera uniforme nella nostra cucina senza fastidiosi fasci di luce diretti sugli occhi.
E’ possibile l’utilizzo anche delle plafoniere a led che sono una soluzione molto intelligente e pratica e che permette di diffondere in modo ottimale la luce nell’ambiente.
La giusta temperatura
Un altro passaggio molto importante che si deve fare, quando si sceglie l’illuminazione in un ambiente, è quello della selezione della temperatura della luce: luce calda – luce fredda (luce gialla – luce bianca). L’unità di misura della temperatura della luce sono i gradi Kelvin e servono ad identificarne il colore.
Dispositivi luminosi classici o a led che sviluppano una temperatura compresa tra i 2600 ed i 3500 gradi Kelvin, quindi bassa (luce calda), determinano una luce piuttosto calda, tendente al giallo;
Al contrario sorgenti luminose la cui temperatura di emissione della luce é superiore ai 4500 gradi Kelvin possono essere definiti dispositivi a luce fredda
Nella maggior parte dei casi i dispositivi d’illuminazione (strisce led, sotto pensili led, plafoniere, lampadari, ecc) che vengono utilizzati nelle nostre cucine producono una luce piuttosto bianca e quindi neutra intorno ai 4000 gradi Kelvin.
Perché i Led in cucina?
Non ci stancheremo mai di ricordare i motivi secondo i quali l’illuminazione attraverso l’utilizzo di led è da preferire a qualsiasi altro tipo di illuminazione; alcuni di questi motivi li ripetiamo e sono:
- Costano meno
- Durano di più
- Consumano di meno
- Sono sempre elementi di arredo
- Non scaldano
- Non si surriscaldano
- Sono di facile installazione