Il salotto è il tuo compagno di vita; alla sera ti accoglie dopo una giornata pesante; al mattino ti siedi ed ascolti le notizie del giorno; dopo pranzo, il momento migliore, è li che ti aspetta e non vede l’ora che tu ti siedi su di lui.
Indubbiamente è l’elemento di casa che più aiuta all’aggregazione del nucleo famigliare.
Essendo una delle stanze principali della casa, va trattato con la massima cura e rispetto e questo comprende ovviamente anche la relativa illuminazione. Sono molte, e tutte valide, le idee e le soluzioni utilizzabili.
Tendenzialmente per il salotto si dovrebbe procedere con un’illuminazione a 3 livelli.
- Generale (ad esempio le nostre lampade da soffitto, lampadari, ecc)
- Da terra in grado di illuminare una zona ben precisa (come un mobile, un tavolo, una libreria o simili, ecc.)
- Direzionali (ad esempio faretti, in grado di illuminare una scultura, un quadro, un angolo ben preciso, ecc).
Questo schema permette di ottenere il massimo dal soggiorno, ma non sempre è praticabile; a seconda della disposizione dei mobili del nostro soggiorno o living dovremo optare per soluzioni differenti e dinamiche come faretti scorrevoli, lampade a piantana, applique o simili.
Un grosso vantaggio ci viene consegnato direttamente dalla tecnologia; con le lampadine smart infatti possiamo aumentare o diminuire la luce, o creare degli effetti a noi graditi, controllandole semplicemente con lo smartphone o con l’apposito telecomando. Questo è possibile grazie ai sensori ed alle prese smart; il massimo delle prestazioni per il massimo della comodità.
Scopri tutte le opportunità presenti in questo momento sul mercato rivolgendoti ai nostri esperti.