Una cena tra amici trascorsa sul proprio terrazzo è una delle cose più piacevoli che si possono fare durante una delle tante calde serate estive. Il terrazzo, se abitabile, è lo spazio ideale dove poter organizzare un aperitivo, una cena o molto più semplicemente dove rilassarsi, sdraiati su un lettino, a leggere un libro in completa solitudine. Per fare in modo di poter sfruttare al meglio questo spazio, che nel tempo diventa fondamentale nella vivibilità della vostra casa, è necessario che sia adeguatamente illuminato. Ci sono diverse idee sul come illuminare un terrazzo, lampade a parete (applique). lanterne o lampioni, illuminazione bassa o faretti e perché no anche fili di lampadine.
Applique
Le applique sono un classico dell’illuminazione e sono ottime per arredare in maniera originale ed elegante uno spazio esterno come può essere il nostro terrazzo. Con l’ampia scelta di modelli a disposizione le applique permettono di arredare ed illuminare il terrazzo ottenendo effetti sorprendenti, spesso anche superiori alle aspettative. Infatti l’ampia gamma dei prodotti ci permette di poter scegliere tra lampade di vari colori, forme e potenza di emissione, da abbinare agli arredi esterni così da poter mantenere lo stesso stile con il reato della casa. Scelta consigliabile sono le applique terrazzo a doppia emissione led; soluzione ideale se si ha l’intenzione di tenerle costantemente accese durante la notte, poiché sono progettate apposta per rimanere accesse, in continuo, senza rischi. Un ulteriore vantaggio di questa scelta sono i ridotti consumi, il che si traduce in un notevole risparmio in bolletta.
Lampioni
I lampioni da terrazzo (illuminazione verticale) sono tra tutti, l’illuminazione principale da esterni perché costituiscono l’illuminazione generale di tutto lo spazio a disposizione e sono: resistenti, impermeabili, durevoli tutti con lampadine a tecnologia LED. Le luci utilizzate devono essere posizionate per poter illuminare in modo non eccessivo ma mirato, non devono abbagliare ma devono essere un punto di riferimento nel buio della notte e devono essere installate con la massima attenzione per evitare un vero e proprio inquinamento luminoso. La tecnologia ha reso possibile la creazione di lampioni ancora più funzionali e gli ultimi modelli presenti sul mercato hanno una struttura orientabile in grado di modificare, all’occorrenza, la zona in cui direzionare la luce, lampioni in cui la parte superiore, in cui viene montata la lampadina e/o il LED, può essere intercambiabile.
Faretti
Segue all’illuminazione alta (con le applique) quella bassa o orizzontale per aiutare ad individuare i confini dello spazio, eventuali ostacoli (piante ed oggettistica varia), le sporgenze o le rientranze. Chi si si fa la domanda di come dover illuminare il proprio terrazzo potrà iniziare a svolgere questa operazione puntando sui faretti LED. Questi, infatti, se ben posti nell’intera superficie dello stesso offriranno l’occasione di avere una buona illuminazione sia senza sostenere costi eccessivi, sia prevenendo uno eccessivo calore e soprattutto poco spazio per muoversi dovuto alla presenza di fili e altri elementi che possono costituire un ostacolo. I faretti a tecnologia Led, come quelli con sensore, rappresentano una buona scelta in quanto questi si illumineranno sfruttando la presenza delle persone, evitando quindi di accendersi e consumare carica ed energia elettrica inutilmente. Anche i classici faretti segnaposto rappresentano una buona scelta, specialmente se di piccole dimensioni e posti su una tavola che deve essere imbandita di pietanze di svariato genere. Occorre quindi sfruttare questo primo rimedio che offre l’occasione di possedere una buona fonte luminosa e allo stesso tempo che permette di evitare che gli spazi ristretti vengano ulteriormente ridotti dalla presenza di eccessivi strumenti.
Fili di lampadine
Nel caso di una particolare festa, e qualora si voglia illuminare l’ambiente in maniera più romantica e divertente, una soluzione che è possibile adottare è quella di utilizzare i fili composti da lampadine, simpatici da posizionare ad esempio su un tavolo imbandito a festa o intorno ad un gazebo. Tra le soluzioni a disposizione per illuminare il proprio terrazzo la catenaria di lampadine è di certo la quella più pratica ed allo stesso tempo di grande effetto per illuminare le serate estive all’aperto. Con ogni probabilità l’idea più economica per dare luce al terrazzo della propria casa, ma anche uno strumento prezioso per professionisti e/o ristoratori che devono illuminare un intero parco o l’area spiaggia di uno stabilimento balneare.
ILLUMINARE UN TERRAZZO SENZA CORRENTE
Illuminare un terrazzo senza corrente si può ed fattibile, è sufficiente essere in possesso di un pò di fantasia ed il gioco è fatto. Sì, perché è possibile creare un’illuminazione da esterno funzionale con delle semplici candele, oppure, utilizzando delle deliziose lanterne da disporre negli angoli del vostro spazio esterno, in modo da creare un’atmosfera soft e romantica. In più, se desiderate creare un’illuminazione fai da te, è possibile inserire dei piccoli ceri all’interno di bottiglie di vetro riciclate, da appendere alla parete oppure da disporre sul pavimento.
Un’altro consiglio per illuminare il vostro terrazzo senza corrente è quello di usare delle lampade solari, che è possibile acquistare presso uno dei nostri punti vendita; questa rappresenta una delle idee più moderne ed ecologiche in tema di arredo e progettazione di un terrazzo.
In sintesi
Un terrazzo non deve essere mai illuminato a giorno; le fonti di luce non devono essere né troppo invasive e né troppo forti, nemmeno se il terrazzo è vissuto giornalmente con tavoli, sedie e/o salotti. Consigliamo di indirizzarsi verso soluzioni che prevedono fonti luminose a bassa intensità, visto che oltre a dar fastidio all’occhio umano, una luce troppo intensa, nell’oscurità della sera e della notte, potrebbe dare fastidio ai nostri vicini. Al contrario una giusta illuminazione rende il terrazzo accogliente, curato e crea immediatamente la giusta atmosfera per un party sotto le stelle o un aperitivo in compagnia di amici.