T: +39 06 6557398 E: info@euroelettrica2001.it



Le Lampade al LED assicurano vantaggi al consumatore?

L’illuminazione LED è ormai diventata un’icona a livello mondiale: questa tecnologia, il cui nome è acronimo di Light Emitting Diode, è largamente utilizzata ed è di gran lunga più efficiente rispetto alle ormai obsolete lampade alogene o a fluorescenza.
Non stupisce, dunque, il fatto che lampade LED corrispondano pressoché alla totalità delle lampade oggi in commercio. 

Ma quali sono, quindi, i concreti vantaggi che le LED sanno garantire al consumatore?

1 -Risparmio energetico

Il primo, importantissimo punto di forza che contraddistingue le lampade appartenenti alla tecnologia Light Emitting Diode corrisponde all’ottimo risparmio energetico che sanno offrire. A parità di ore di utilizzo, infatti, una lampada LED consuma una quantità di energia di gran lunga inferiore rispetto a quella richiesta da lampade ormai obsolete, di conseguenza scegliere queste moderne lampade significa garantirsi un risparmio economico tangibile già nel breve periodo.

2 - Le Lampade LED non producono calore

Il surriscaldamento delle lampade fluorescenti è un fenomeno largamente conosciuto: è capitato praticamente a tutti di notare che queste lampade, dopo essere state accese per un lasso temporale significativo, iniziano ad emanare un calore piuttosto fastidioso. Con le LED questo non si verifica, ed è un aspetto che non va sottovalutato: evitare il surriscaldamento delle lampade fluorescenti è una prerogativa ottima soprattutto per le lampade che tendono a trovarsi a breve distanza dalle persone, come ad esempio quelle da tavolo.

3 -Durano molto di più

Il paragone tra le moderne LED e le lampade più datate è davvero netto anche per quanto riguarda la durata, anzi si può affermare che questo è uno dei punti di forza più evidenti che la tecnologia Light Emitting Diode sa garantire.
Le lampade a fluorescenza hanno infatti una “vita” media di 6.000 ore, cifra che nelle lampade LED sale a 50.000 ore: risulta dunque palese che prima che si renda necessaria la sostituzione di una lampada bisogna attendere molti anni, e anche questo ha ovviamente dei risvolti positivi nell’ottica del risparmio economico.

3 -Sono ecosostenibili

È  corretto affermare che la tecnologia delle lalmpade al LED  sia più vicina e amica dell’ambiente. Queste moderne lampade infatti non contengono dei gas nocivi, tantomeno sostanze tossiche, elementi che purtroppo sono presenti nei vecchi modelli. Anche l’emissione di raggi ultravioletti e infrarossi che contraddistingue le lampade più datate è un fattore negativo sul piano dell’ecosostenibilità, ed esso non si individua affatto nelle lampade LED. Ci sono anche ulteriori ragioni per cui le LED sono considerate a giusta ragione più ecosostenibili: la loro manutenzione è nulla, e questo ha dei risvolti positivi sul piano ambientale, inoltre la loro massima durevolezza contribuisce a ridurre le quantità di rifiuti da smaltire.

Nelle nostre sedi trovi lamapde al LED per ogni esigenza: chiama il  tel. 06.6557398  per maggio info